martedì 17 dicembre 2013

Why So Serious?

Avrei dovuto scrivere il solito post strappalacrime, ma oggi la giornata è andata meglio del previsto, senza troppi scossoni né di euforia né di depressione in stile Lars Von Trier. Insomma questo 16 dicembre, tiepido e profumato di aria di mare invernale, è stato semplicemente sereno e genuino.


Ho passato quasi tutto il tempo nella città tristallegra dove passo le mie ore di studio e sano cazzeggio.
Eh sì lo ammetto: quando hai scelto le amicizie sbagliate si passa molto più tempo a bighellonare fuori dalla facoltà piuttosto che a studiare frustandosi con le ortiche.
Ciononostante ho la coscienza apposto. 
Quello che mi fa sentire in colpa è la lentezza con cui sto leggendo Non Buttiamoci Giù. Sono quasi alla fine, mi ha presa tantissimo, ma a volte sono talmente stanca da non aver voglia di fare un tubo, solo di fissare le ragnatele del soffitto e contarle con un certo successo. 
Forse per ritrovare il piacere di leggere, o forse perché cercavo ispirazioni varie, o peggio forse perché cercavo una scusa per non studiare, stamani dopo pranzo sono passata dalla Feltrinelli, mi sono guardata intorno e ho stilato una lista di 20 libri da leggere subito dopo aver oltrepassato quelle poche pagine che mi restano di Non Buttiamoci Giù. Ho cercato di raccogliere qualche libro mancante dei miei scrittori preferiti e ho scritto titoli che in qualche modo mi hanno colpita, vuoi per il suono o perché semplicemente mi girava. E' stato come gettare schizzi di vernice qui e là e raccogliere solo i tomi sporcati dalle gocce colorate.
Nella lista c'è qualche libro che molti miei coetanei lettori hanno già letto e che spesso mi spronano a leggere. Appartengono alla categoria di "Oddiodeviassolutamenteleggerlo!".
Vedrò di fare del mio meglio.
Ecco la lista.


  1. Alta Fedeltà (Hornby)
  2. Ogni cosa è Illuminata (Foer)
  3. Cronache Marziane (Asimov)
  4. Sogni di Robot (Asimov)
  5. Gente di Dublino (Joyce)
  6. Divorzio a Buda (Marai)
  7. Ballate (Benni)
  8. Dopo il Banchetto (Mishima)
  9. La donna Abitata (Belli)
  10. Il teorema del pappagallo (Guedj)
  11. La scopa del sistema (Wallace)
  12. Sostiene Pereira (Tabucchi)
  13. Due (Nemirovsky)
  14. Il genio e il Golem (Wecker)
  15. Martha Quest (Lessing)
  16. Middlesex (Eugenides)
  17. Serpenti a Sonagli (Welsh)
  18. Medea (Christa Wolf)
  19. In Transiberiana (Pellegrino)
  20. L'amore è un Dio (Cantarella)

Nessun commento:

Posta un commento